ciclo completo di lavorazione made in Italy

Un ciclo completo di lavorazione interno e personale altamente qualificato ha permesso alla Frisone di ottenere nel tempo elevatissimi standard qualitativi e tecnologici.

progettazione

progettazione

La progettazione è eseguita all’interno dell’azienda con l’ausilio di sofi sticati sistemi di modellazione tridimensionale. FRISONE si avvale altresì della consulenza di studi di progettazione esterni e di architetti di comprovata fama.
In fase di progettazione vengono valutati attentamente la scelta dei materiali, le forme interne, il design e la concreta fattibilità del modello desiderato. Studiando in modo particolare i flussi interni, si è riusciti a realizzare miscelatori sempre più silenziosi e nel contempo migliorare sensibilmente il risparmio dell’acqua.

 

torneria

torneria

Le lavorazioni sono eseguite sia su pezzi stampati o fusi, che direttamente su barra trafi lata dalle varie forme e diametri, a seconda della sagoma finale del prodotto che si vuole ottenere. I nostri macchinari di torneria permettono inoltre di realizzare modelli dalle forme più particolari ed elaborate.

smerigliatura

smeriglaitura

L’operazione di smerigliatura è fondamentale per dare risalto alle forme esterne e ottenere l’effetto estetico in linea con la qualità del prodotto. In questa fase il pezzo viene lavorato in modo accurato, inizialmente con abrasivi a grana grossa e via via sempre più fi ni, fi no a raggiungere un adeguato livello di levigatezza. Il reparto dispone di impianti robotizzati per l’esecuzione di forme più semplici, mentre per le forme più complesse l’esecuzione è affi data alla sapiente mano
di operatori di comprovata esperienza.

lucidatura

lucidatura

Questa operazione è molto importante in quanto ha lo scopo di eliminare dal pezzo tutti i segni della smerigliatura rendendolo pronto ad un ulteriore passaggio detto “ravvivatura” che conferisce lucentezza all’articolo lavorato. Anche in questo caso il connubio tra apparati robotizzati ed esperienza tangibile di personale qualificato, garantisce l’assoluta assenza di imperfezioni superficiali.

controllo

controllo

Il controllo effettuato su ogni singolo pezzo in ogni fase di lavorazione ha il compito preciso di evidenziare anche le più piccole imperfezioni. Solo dopo il superamento di questa delicata fase il pezzo può proseguire il ciclo produttivo.

cromatura

cromatura

Il trattamento galvanico è forse la parte più delicata di tutte le lavorazioni. La cromatura è un rivestimento di cromo ottenuto attraverso un procedimento galvanico che conferisce al rubinetto la tipica fi nitura a specchio e ha lo scopo principale di proteggere il rubinetto dalla corrosione. L’adeguato spessore della cromatura garantisce maggiore resistenza e durata nel tempo. Ormai da diversi anni la FRISONE ha impiantato al suo interno il reparto di cromatura. L’impianto, volutamente semi-automatico per gestire al meglio la produzione, soddisfa i requisiti qualitativi richiesti dalle normative ISO 97227 e UNI EN 248.

assemblaggio, prova e imballaggio

assemblaggio

Il 100% della produzione FRISONE viene collaudato con soglie di sicurezza decisamente elevate. Completano il ciclo l’assemblaggio fi nale, in molti casi effettuato ancora a mano, e l’ultima verifi ca dopo aver pulito attentamente le superfi ci esterne ad evitare qualsiasi imperfezione. Se tutto è regolare si procede all’imballaggio, al quale la FRISONE, come per tutte le varie lavorazioni, riserva il massimo dell’attenzione.

 

iscriviti alla newsletter
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli appuntamenti più importanti
area riservata
Sei un venditore? Un installatore? Un architetto? Qui c’è un’area dedicata a te
CERCA IL RIVENDITORE
Tocca con mano i nostri prodotti e lasciati consigliare sulla soluzione più adatta alle tue esigenze